Superfood questi sconosciuti: tutta la verità sulla Spirulina

Che cos'é la spirulina?

É una piccola alga verde blu con la forma di una spirale perfetta.

Biologicamente si tratta di uno dei primi abitanti del nostro pianeta.

É apparsa in natura 3.6 bilioni di anni fa, facendo da ponte evolutivo tra il mondo dei batteri e quello delle piante verdi. 

Questa pianta d'acqua ha rinnovato se stessa per milioni di anni ed ha nutrito molte culture antiche in Africa, Medio Oriente e nelle Americhe.

La spirulina cresce naturalmente in ogni continente in laghi dall'acqua pulita, dal ph basico e ricchi di minerali, spesso vicino a vulcani. Infatti nelle Hawaii si trova una delle qualità migliori al mondo. Le più larghe concentrazioni, ad oggi presenti, possono essere trovate nel lagoTexcoco in Messico, intorno al lago Chad in Africa Centrale e lungo la Great Rift Valley nell' Africa dell' Est.

Ippocrate diceva: " Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo. " 

La Spirulina é definita un superfood ( un supercibo! ) perché il suo contenuto di nutrienti é più potente di qualsiasi altro cibo.

La maggior parte dei nutrimenti essenziali richiesti dal nostro corpo sono concentrati nella spirulina.

É composta da almeno il 60% proteine vegetali, vitamine essenziali e fitonutrienti come l' acido gamma linoleico, sulfolipidi, glicolipidi e polisaccaridi.

Contiene beta carotene naturale ( provitamina A ) 

La spirulina é la fonte naturale in assoluto più ricca di betacarotene, dieci volte superiore alla carota. Il betacarotene naturale é superiore a quello sintetico perché il corpo umano converte il beta carotene in vitamina A solo in base alla necessità, autoregolandosi naturalmente, senza il rischio di un sovraddosaggio di vitamina A che potrebbe risultare tossica. Il beta carotene é anche un importante antiossidante . Diversi studi scientifici hanno dimostrato che cibi ricchi di betacarotene e vitamina A riducono il rischio di cancro.

Contiene Acido Gamma Linoleico ( GLA )

Questo acido grasso é anche presente nel latte materno per un sano sviluppo del bambino. 

Il GLA é il precursore delle prostaglandine, ormone che controlla molte altre funzioni.

La spirulina é l' unico cibo, a parte il latte materno, con una concentrazione di GLA.

Il miglior integratore naturale di ferro

Il ferro é essenziale per il sostegno di un sistema forte e sano, ma la carenza di ferro ed anemia sono tra gli sbilanciamenti più comuni.

Studi scientifici hanno dimostrato come la spirulina venga assorbita al 60% in più rispetto agli integratori di ferro da laboratorio.

Alto contenuto di vitamina B12 e complesso B 

La spirulina é la fonte più alta in assoluto di vitamina B12, superiore al fegato di manzo.

La vitamina B12 é necessaria allo sviluppo dei globuli rossi.

Siccome la vitamina B12 é la più difficilmente ottenibile da risorse vegetali, é raccomandabile ai vegetariani l'assunzione regolare di spirulina.

fitonutrienti

I polisaccaridi contenuti nella spirulina sono facilmente assorbiti dall'organismo, richiedendo pochissima insulina. Fitonutrienti che danno energia pronta senza affaticare il pancreas.

Sulfolipidi

Contenuti nelle alghe blu azzurre possono prevenire l'attacco dei virus nei confronti delle cellule sane, prevenendo quindi infezioni virali.

Fitocianidi

Il pigmento più importante nella spirulina, contiene sia magnesio che ferro e il suo sviluppo molecolare ricorda quello dell'origine della vita, comune nelle piante e negli animali. Studi hanno dimostrato come le cellule staminali risiedano nel midollo osseo e il fatto che siano essenziali ai globuli bianchi per poter costituire un sistema immunitario forte ed anche ai globuli rossi per poter ossigenare il corpo.

Clorofilla

Fitonutriente noto per le sue proprietà depurative e detossinanti. La spirulina contiene l'1% di clorofilla, tra i più alti livelli trovati in natura, ed il più alto livello di clorofilla A.

Carotenoidi

contiene un complesso di carotenoidi che agiscono sinergicamente sul corpo rinforzando la protezione antiossidante.

Come usare la spirulina

La spirulina e' un cibo completamente naturale che fornisce energia e nutrimento.

La polvere più essere aggiunta a succhi di frutta o vegetali o a piatti preparati. E' particolarmente gustosa nelle zuppe, insalate, pasta o pane fatti in casa o mescolata nello yogurt o in un frullato. Se avete un palato dolce provatela frullata con una banana e latte (anche soya o riso).

Consiglio: mischiatela con del succo di limone! La vitamina C contenuta nel limone faciliterà' l'assorbimento del nutrimenti, come il ferro.

Provatela con papaia e limone o ananas e limone....o solo limone!

Dosaggio:

Ci sono dati provenienti da un uso prolungato che evidenziano vantaggi nell'utilizzo da 1 a 5 grammi al giorno. Si tratta di un cibo naturale e sicuro, privo di contra indicazioni.