Dormire per dimagrire

In questi anni di pratica come Naturopata mi sono capitati molti casi di dimagrimento e quando ci si rivolge ad una naturopata con questo scopo non si riceve solo una “dieta” da seguire ma i consigli tengono conto di tutte le informazioni che il corpo mi può dare. Uno dei fattori che possono apparire banali ma che in realtá sono imprescindibili sono proprio le ore di sonno.

Secondo ricerche scientifiche chi dorme dalle 7 alle 9 ore per notte tende a dimagrire (o mantenere senza fatica il proprio peso forma) perchè:

·      C’è più energia durante il giorno da dedicare allo sport

·      Durante il giorno, essendo più riposati, si è meno tentati da cibi dolci, ricchi di carboidrati semplici o stimolanti (come caffe, cioccolato, etc)

·      Chi dorme tende a non finire davanti al frigo a mezzanotte a caccia di spuntini notturni!

Secondo il mio parere queste ore di sonno, in fase di dimagrimento, sono importanti perchè il corpo ha modo di rigenerarsi. Mentre un organismo sotto stress che non dorme a sufficienza tende a produrre una serie di ormoni che ostacoleranno il processo di dimagrimento.

Per queste ragioni, ai miei clienti che voglio perdere peso, consiglio di dormire almeno 8 ore per notte. Tratto ogni caso in modo molto individuale definendo una sleep routine  e consigliando erbe medicinali mirate a seconda della persona o minerali come il classico Magnesio.

Se cerchi di perdere peso o hai problemi di sonno o…entrambi! Contattami per prenotare una prima visita.

TheDangersofSleepDeprivation_BIG-850x1943.png
alessandra porroComment