Come un minerale semplice come il magnesio può cambiare la vita a molti

Il magnesio è il quarto minerale più presente nel corpo umano, gioca importanti ruoli nella salute di mente e corpo. Nell’analisi iridologica ci sono segni che evidenziano una dispersione costituzionale di  quest’elemento e per questi soggetti una supplementazione costante riporta equilibrio generale, per tutti gli altri il magnesio fa una notevole differenza nei momenti di stress fisico e mentale.

Spesso i miei clienti mi chiedono a cosa serve e c’è tanta confusione sulle sue funzioni quindi vediamole meglio:

·      Il magnesio è un minerale presente in natura nella terra, nelle piante, nel mare, animali e umani. Nel nostro corpo è presente nelle ossa, muscoli, tessuto connettivo e fluidi, incluso il sangue fino alle funzione di ogni singola cellula. Il magnesio è coinvolto in ben 600 funzioni del nostro corpo tra cui: creazione di energia, formazione delle proteine, mantenimento dei geni, movimento muscolare, regolazione del sistema nervoso. Nonostante sia cosi importante per il nostro corpo in media la metà di noi non ne assume la dose giornaliera sufficiente.

·      È un grande alleato della performance fisica. Durante l’esercizio fisico abbiamo bisogno di un 10/20% in più di Magnesio, serve per trasportare gli zuccheri nei muscoli e renderli disponibili.

·      Gioca un ruolo importante anche nelle funzioni cerebrali e nell’umore. I soggetti carenti di Magnesio sono a maggior rischio di depressione. Alcuni esperti infatti teorizzano il fatto che certi modelli e prodotti alimentari moderni essendo poveri di magnesio siano la causa di depressione e disturbi mentali.

·      Alcuni studi (1) dimostrano che il 48% delle persone affette da diabete tipo 2  hanno bassi livelli di magnesio nel sangue e questo inciderebbe sulla capacità di mantenere in equilibrio la glicemia (2).

·      Ad un dosaggio di 450mg al giorno aiuta nel regolare la pressione sistolica e diastolica per chi ha la pressione alta. Non abbassa la pressione invece in chi ha livelli normali!

·      Aiuta a prevenire l’emicrania soprattutto nei soggetti che presentano insufficienti livelli di magnesio. Uno studio dimostra che un grammo di Magnesio dà sollievo in caso di forti attacchi di emicrania. (3)

·      Altra funzione molto gettonata: il magnesio per la sindrome premestruale. Migliora sintomi come ritenzione idrica, crampi addominali, irritabilità e migliora l’umore. (4)

La dose giornaliera raccomandata di Magnesio è circa 400mg per l’uomo e 300mg per le donne.

Tra i cibi ricchi di Magnesio: semi di zucca, spinaci, coste, cioccolato fondente, fagioli neri, quinoa, mandorle, sgombro, avocado.

Ci sono anche diversi integratori sul mercato, ma per chi prende farmaci vanno prima considerate le eventuali interazioni. I tipi di Magnesio meglio assorbite dal corpo sono il citrato, glicinato e carbonato.

Personalmente adoro una volta a settimana fare un bel bagno con gli Epsom salt, ricchi di Magnesio. In questa forma il corpo lo assorbe nel modo più naturale cioè tramite la pelle. 

 

(1)   https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26322160

(2)  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26322160

(3)  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25278139

(4)  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9861593